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Winamax blastata dall'Anj per uno spot troppo aggressivo

18 marzo 2022 - 10:48

La Autorité National des Jeux ha richiesto il ritiro della pubblicità 'Tout pour la Daronne' di Winamax ingannevole a livello sociale. 

Scritto da Ca
Winamax blastata dall'Anj per uno spot troppo aggressivo

“A seguito della pubblicazione delle linee guida, che è stata preceduta da diversi scambi con operatori di gioco d'azzardo, l'ANJ sta attualmente rivedendo alcune comunicazioni commerciali per valutarne la conformità a queste linee guida. Da questa analisi emerge che il film di Winamax "Tout pour la Daronne" veicola il messaggio che le scommesse sportive possono contribuire al successo sociale, inteso come mobilità sociale ascendente o cambiamento di status personale, in questo caso quello della madre e del figlio grazie a il guadagno che ha tratto da una scommessa sportiva vincente”. Da qui l’Autorité National des Jeux, l’authority francese che regola tutto il gioco d’azzardo nell’esagono d’oltralpe, ha chiesto il ritiro della pubblicità “Tout pour la Daronne” di Winamax.

Il collegio Anj incarica la società Winamax di ritirare la sua comunicazione commerciale intitolata "Tout pour la Daronne" da tutti i mezzi di distribuzione, entro un mese dalla notifica della decisione.

Questa è la prima volta che l'ANJ esercita questo potere per ritirare la comunicazione commerciale.

In Francia, il gioco d'azzardo non è considerato un servizio ordinario perché comporta rischi significativi di deriva (sovraindebitamento) o di salute pubblica (dipendenza e isolamento) per il giocatore e il suo entourage. Per questo motivo è autorizzato solo in deroga ed è soggetto a una rigorosa sorveglianza al fine di prevenire tali rischi. La pubblicità del gioco d'azzardo ha lo scopo di consentire agli operatori di far conoscere al pubblico la propria offerta, in modo che possa essere distinta da quella (vietata) degli operatori illegali.

Le comunicazioni commerciali non devono associare la pratica del gioco d'azzardo con la possibilità di cambiare stato sociale, di vivere esperienze straordinarie o di accedere a servizi solitamente considerati riservati a persone molto facoltose, ad esempio un viaggio in jet privato o una crociera in yacht di lusso;

Le pubblicità iperboliche sono consentite a condizione che non abbiano l'effetto, attraverso l'uso di enfasi, parodia o messa in scena grossolanamente esagerata, di eludere o violare le disposizioni dell'articolo D 320-9 del codice di sicurezza nazionale.

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