Gli attacchi DDoS colpiscono anche partypoker
Gli attacchi DDoS hanno colpito anche partypoker per giorni interi tra prima e dopo Ferragosto.
Scritto da Ca
Anche partypoker, nei giorni scorsi, ha subìto attacchi Distribuited Denial of Service dall’acronimo decisamente più famoso DDoS. I problemi risalgono a giovedì 9 agosto, addirittura, nel tardo pomeriggio della zona europea che pare abbia messo fuori gioco la room intorno alle 16:12 ET: “"Siamo a conoscenza dei problemi in corso. Posso assicurarvi che il nostro team sta facendo del suo meglio per risolvere e riprendere il normale servizio. Ci scusiamo per l'inconveniente e ti aggiorneremo tutti una volta risolti per intero”. Ormai gli attacchi DDoS sono all’ordine del giorno e fin troppo frequenti nel poker online. Il modo in cui influenzano i siti di poker dipende dall'intensità dell'attacco e dall'efficacia delle difese del sito.
In un sito di poker, le richieste di comunicazione vanno avanti e indietro tra i server e i computer dei giocatori. Queste richieste sono rappresentate dalle azioni del giocatore (scommessa, rilancio, fold, ecc.), movimento di chip, offerte di carte e altro ancora. In un attacco DDoS, l'attaccante inonda il sito di poker con richieste di comunicazione fasulle, così tante e con una velocità tale che il server non può tenere il passo.
Anche se le room dispongono di antivirus, firewall e sistemi di sicurezza, un efficace attacco DDoS travolge i gatekeeper e c’è davvero poco da fare specie se le offensive arrivano da fonti diverse e quindi difficili da bloccare.
Ovviamente i giocatori risentono dei problemi al tavolo con mani che saltano, tavoli che si boccano e la connessione che cade.
Come per PokerStars la sicurezza di “party” ha ripristinato più volte la room eliminando i problemi che si sono poi spesso ripresentati di volta in volta.
L’unica strada è procedere ai rimborsi di tutti i tavoli interessati dai problemi. “Comprendiamo quanto possa essere frustrante per un poker player quando una room denota simili problemi tecnici. apprezziamo pienamente la notevole pazienza e comprensione mostrata dai nostri giocatori alla luce di queste difficoltà”, ha commentato il Managing Director partypoker, Tom Waters.