L’indicazione era arrivata prima di tutto per il Regno Unito da parte della Gambling Commission ma, adesso, l’European Gambling and Betting Association, ha voluto chiamare a raccolta tutte le associazioni europee di gioco d'azzardo, pubblicando una guida per il gioco d'azzardo online più sicuro e per una pubblicità responsabile. Il Covid-19 è passato come uno Tsunami sul gioco live e sul retail del gambling europeo, casinò, sale slot e betting shop, ma ha aperto flussi importanti per il gambling online.
Da Bruxelles l’Egba lancia l’allarme e coinvolge anche l’italiana LOGiCO che, però col decreto Dignità ancora attivo, ha poche indicazioni da seguire come è ovvio che sia visto il divieto totale che vige nel nostro paese: “Durante questo periodo particolarmente preoccupante per i cittadini, le compagnie di gioco online dovrebbero agire in maniera socialmente responsabile e garantire che gli europei che scelgono di giocare online possano continuare a farlo in un ambiente sicuro e protetto. A questo proposito, ci opponiamo fermamente all'apparente riferimento al coronavirus in alcune recenti pubblicità sul gioco d'azzardo e raccomandiamo a tutte le compagnie di gioco online di assicurarsi che:
- La pubblicità non si riferisca alle dichiarazioni relative al coronavirus, all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e / o ad altri sviluppi relativi al coronavirus.
- La pubblicità non descriva il gioco d'azzardo come una soluzione a problemi sociali, personali o finanziari né inviti i clienti a giocare d'azzardo online come una soluzione alla noia.
- La pubblicità e i siti Web contengano informazioni segnalate sulle restrizioni di età minima, le linee guida nazionali sui problemi di gioco e i registri nazionali di autoesclusione.
- I clienti siano attentamente monitorati per comportamenti di gioco problematici, in conformità con le disposizioni del GDPR e intensificano gli interventi quando appropriato.
- I siti Web contengono misure robuste e rigorosamente applicate Know Your Customer (KYC) per verificare l'identità di nuovi clienti e impedire ai minori di giocare d'azzardo.
- I siti web contengano strumenti di gioco responsabili - come limiti di deposito e strumenti di autoesclusione che sono attivamente promossi e visibili.
Queste misure si basano su azioni già intraprese dai membri dell'European Gaming and Betting Association (EGBA) e altri come parte dei loro sforzi di gioco più sicuri e sono conformi alla "Raccomandazione 2014/478 / UE della Commissione europea sulla protezione dei consumatori nel gioco d'azzardo online" che fornisce linee guida essenziali sul gioco d'azzardo più sicuro e comunicazioni commerciali responsabili per il gioco d'azzardo online.
“Esortiamo dunque le società di gioco online a condividere queste informazioni con tutte le società affiliate con cui lavorano e ad assicurare che i loro marchi non vengano promossi in modo non etico e socialmente irresponsabile”, invita l’Egba.
Associazioni europee di gioco d'azzardo online:
AFJEL - Association Française des Opérateurs de Jeu en Ligne (Francia); APAJO - Associação Portuguesa de Apostas e Jogos Online (Portogallo); BAGO - Associazione belga di operatori di gioco (Belgio); BGC - Betting and Gaming Council (Regno Unito); BOS - Branschföreningen för Onlinespel (Svezia); DOCV - Deutscher Online Casinoverband (Germania); DOGA - Danish Online Gambling Association (Danimarca); DSWV - Deutscher Sportwettenverband (Germania); EGBA - European Gaming and Betting Association (Belgio); IBIA - International Betting Integrity Association (Belgio); iGEN - iGaming European Network (Malta); LOGiCO - Lega Operatori di Gioco su Canale Online (Italia); NBO - Norsk Bransjeforening per Onlinespill (Norvegia); OVWG - Österreichische Vereinigung für Wetten & Glücksspiel (Austria); e Speel Verantwoord (Paesi Bassi).