skin

LOGiCO, Egba e le associazioni europee in guardia sul gioco online per nuovi lockdown

14 ottobre 2020 - 10:10

Le associazioni europee del gioco d'azzardo rinnovano l'impegno per un gioco d'azzardo online più sicuro e una pubblicità responsabile con il ritorno delle restrizioni sul coronavirus

Scritto da Ca

I nuovi lockdown in mezza Europa e il rischio di nuove chiusure e restrizioni in altri Paesi, Italia compresa, hanno messo in allerta l’European Gambling and Betting Association che, insieme alle associazioni di gioco d'azzardo online, ha rinnovato l’impegno per un gioco d'azzardo più sicuro e una pubblicità responsabile delineando misure essenziali che le società di gioco dovrebbero applicare rigorosamente per proteggere i loro clienti.

La reintroduzione di restrizioni più severe potrebbe portare nuovamente i cittadini a trascorrere periodi prolungati a casa e sollevare preoccupazioni che l'isolamento possa aumentare i rischi di comportamenti di dipendenza, compresi quelli legati al gioco d'azzardo. Le società di gambling dovrebbero quindi essere vigili per promuovere un gioco d'azzardo più sicuro e proteggere i propri clienti, in particolare quelli vulnerabili, durante questi tempi difficili.

Nonostante le preoccupazioni contrarie, il gioco d'azzardo online è sostanzialmente diminuito in Europa durante il blocco tra marzo e maggio, secondo i rapporti ufficiali del governo.  I dati pubblicati dalle autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo hanno rivelato che, con la cancellazione dei principali eventi sportivi, la maggior parte dei clienti di scommesse sportive ha semplicemente smesso di scommettere del tutto e non è passata in modo significativo ad altre forme di gioco d'azzardo online.

Ora la situazione è totalmente differente, ovvio, visto che le competizioni sportive, Covid permettendo, sono riprese quasi per la loro totalità.

“Per rafforzare e promuovere un gioco d'azzardo più sicuro in questi tempi difficili - spiegano dall’Egba - esortiamo tutte le società di gioco d'azzardo online a garantire che:

La pubblicità non faccia riferimento al coronavirus, alle dichiarazioni di salute pubblica relative al coronavirus e / o ad altri sviluppi relativi al coronavirus.

La pubblicità non descriva il gioco d'azzardo come una soluzione alla noia o ai problemi sociali, personali o finanziari.

La pubblicità ei siti web contengano informazioni chiare e visibili sui limiti di età minima, linee telefoniche nazionali per il gioco d'azzardo problematico e registri di autoesclusione, ove possibile.

I siti web contengono misure di verifica dell'identità solide e rigorosamente applicate per verificare l'identità di nuovi clienti e impedire ai minori di giocare.

I siti web contengano strumenti per il gioco d'azzardo più sicuri con segnaletica chiara, come limiti di deposito, timeout e strumenti di autoesclusione, che i clienti possono utilizzare per gestire la propria attività di gioco.

I clienti siano attentamente monitorati per il comportamento problematico del gioco d'azzardo e le società intensificano interventi di gioco d'azzardo diretti più sicuri con i loro clienti quando appropriato.

I nuovi clienti vengano debitamente informati sugli strumenti di gioco più sicuri al momento dell'iscrizione.

Queste misure si basano sulle  azioni già intraprese dai  membri Egba come parte dei loro sforzi di gioco più sicuro e riflettono la "Raccomandazione 2014/478 / UE della Commissione Europea sulla protezione dei consumatori nel gioco d'azzardo online" che delinea linee guida essenziali sul gioco d'azzardo più sicuro e sulla pubblicità responsabile di gioco d'azzardo online.

"La reintroduzione delle restrizioni sul coronavirus pone sfide significative per la società europea. Questa guida ha lo scopo di aiutare i concittadini e offre un'opportunità alle società di gioco di dimostrare la loro volontà di assumersi la responsabilità durante questi tempi difficili. Queste sono misure semplici ma essenziali che tutte le società di gioco d'azzardo dovrebbe adottare per proteggere i propri clienti, intensificare gli sforzi di responsabilità sociale e garantire che la loro pubblicità sia condotta in modo etico e responsabile. Invitiamo tutte le società di gioco d'azzardo online ad aderirvi ", ha detto Maarten Haijer, Segretario generale (EGBA).

Questa dichiarazione è supportata dalle seguenti associazioni europee di gioco d'azzardo online tra cui l’italiana LOGiCO:
APAJO - Associação Portuguesa de Apostas e Jogos Online (Portogallo); BAGO - Belgian Association of Gaming Operators (Belgio); BGC - Betting and Gaming Council (Regno Unito); BOS - Branschföreningen för Onlinespel (Svezia); DOCV - Deutscher Online Casinoverband (Germania); DOGA - Danish Online Gambling Association (Danimarca); DSWV - Deutscher Sportwettenverband (Germania); EGBA - European Gaming and Betting Association (Belgio); IBIA - International Betting Integrity Association (Belgio); iGEN - iGaming European Network (Malta); Jdigital - Asociación Española de Juego Digital (Spagna); LOGiCO - Lega Operatori di Gioco su Canale Online (Italia); NBO - Norsk Bransjeforening per Onlinespill (Norvegia); NOGA - Associazione olandese per il gioco d'azzardo online (Paesi Bassi); e OVWG - Österreichische Vereinigung für Wetten & Glücksspiel (Austria).

Articoli correlati