skin

Entain, i primi sei mesi in calo ma l'Italia traina anche col retail

11 agosto 2022 - 11:33

Entain, il gruppo che contiene room come partypoker, Eurobet, bwin e Giodo Digitale per i primi sei mesi del 2022 registra un calo ma è colpa del Covid-19. 

Scritto da Ca
Entain, i primi sei mesi in calo ma l'Italia traina anche col retail

Entain ha pubblicato i dati riferiti alla prima metà del 2022 e la notizia è quella di un calo generalizzato spiegato però piuttosto facilmente per un confronto impari con l’anno scorso quando, ancora, qualche restrizione legata al Covid-19, era in vigore e teneva le persone spesso bloccate in casa specie nei mesi invernali. L’altra notizia, buona se possiamo dire così, è che l’Italia cala del 12% meno di Germania e Regno Unito. I marchi legati al poker e al gaming in Italia di Entain sono Gioco Digitale, Bwin, Eurobet e partypoker.

Tuttavia Entain ha riferito di continuare a raggiungere gli obiettivi strategici, poiché la sua attività beneficia di una "base di recreational player più ampia" in tutti i mercati regolamentati e, in ogni caso, si parla di “robusta performance per la H1”.

Il trading del primo semestre ha visto Entain generare ricavi netti di £ 2,11 miliardi, in aumento del 18% rispetto ai risultati comparativi del 2021 di £ 1,79 miliardi.

La crescita principale è stata raggiunta nonostante il gruppo abbia registrato un calo del 7% dei ricavi online a 1,47 miliardi di sterline (H12021: 1,58 miliardi di sterline).

Come rivelato in un precedente aggiornamento del trading, la performance online è stata trascinata da "comparatori dell'anno precedente guidati da blocchi Covid, chiusura temporanea nei Paesi Bassi, misure di accessibilità economica nel Regno Unito e clienti che rispondono al contesto economico".

Registrando un calo del 22% dell'Ebitda online a 384 milioni di sterline (H12021: 495 milioni di sterline), i risultati riflettono il calo attività globali nei mercati dell'Europa occidentale di Regno Unito (-15%), come detto Italia (-12%) e Germania (19%).

L'amministratore delegato Jette Nygaard-Anderson ha spiegato agli investitori che “durante la prima metà le nostre operazioni online hanno dovuto affrontare diversi venti contrari, con una crescita inferiore al previsto in Brasile a causa della maggiore concorrenza in vista della regolamentazione e dell'impatto di misure di accessibilità più rigorose nel Regno Unito. Abbiamo anche visto la nostra base di clienti sempre più ricreativa rispondere al mutevole contesto macroeconomico e ai timori inflazionistici moderando la spesa pro capite in tutto il Regno Unito e in parti d'Europa".

Di fronte a questi continui venti contrari, Entain ha affermato che si sposterà per aggiornare il suo portafoglio online, dopo aver eseguito cinque transazioni nel 2020 per espandersi nei mercati regolamentati

Il trading H2 vedrà Entain integrare le attività appena acquisite di BetCity Paesi Bassi insieme alle filiali lettoni e polacche di Klondaika e Totolotek e al marchio Sports Interaction del gruppo di scommesse canadese Mohawk Avid Gaming, .

È stata dichiarata anche un'imminente espansione nell'Europa orientale  con la divisione "Entain CEE", che sarà guidata dalla nuova attività croata SuperSport in collaborazione con il nuovo partner strategico dell'Europa centrale EMMA Capital.
Bene, invece, il retail a £ 354 milioni, in crescita del 250% rispetto ai risultati del 2021 di £ 99 milioni
Le filiali di Ladbrokes Coral ed Eurobet Italia sono state etichettate come le migliori performance del periodo, "vedendo volumi in anticipo sui livelli pre-COVID" e generando un Ebitda per il retail di £ 141 milioni, invertendo le perdite del primo semestre 2021 di £ 61 milioni.
Nygaard-Anderson ha proseguito: "Le nostre operazioni retail hanno ottenuto ottimi risultati durante la prima metà del 2022. Dopo il Covid e i relativi blocchi, i clienti si stanno nuovamente impegnando con l'esperienza più interattiva che i nostri negozi offrono con volumi superiori ai livelli pre pandemici”.

Articoli correlati